METEO
BORSA
21/09/2024 02:54
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Edilizia, via libera alla patente a punti con autocertificazione

Il provvedimento voluto dal governo si applica dal primo ottobre 2024, è obbligatoria per le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri edili temporanei o mobili

Il panorama normativo relativo alla cosiddetta 'patente a punti' nel settore edile ha subito degli aggiornamenti significativi, con modifiche apportate attraverso un emendamento al decreto sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), approvato in Commissione bilancio alla Camera.

Il provvedimento, che entrerà in vigore a partire dal primo ottobre 2024, diventerà obbligatoria per le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri edili temporanei o mobili. Tuttavia, le imprese che effettuano soltanto forniture o prestazioni di natura intellettuale, come quelle ingegneristiche, saranno esentate dall'obbligo.

Le nuove disposizioni stabiliscono requisiti più dettagliati per il rilascio della patente da parte dell'Ispettorato nazionale del lavoro. Tra questi requisiti vi sono l'iscrizione alla Camera di Commercio, il completamento degli obblighi formativi, il possesso di documenti come il Durc in corso di validità, il documento di valutazione dei rischi e quello sulla regolarità fiscale. È importante sottolineare che il possesso dei requisiti è autocertificato e in caso di dichiarazioni non veritiere la patente potrebbe essere revocata.

Inizialmente, la patente partirà con 30 punti, ma questi potranno aumentare in base a criteri definiti successivamente da un decreto ministeriale. Saranno considerati fattori come il numero dei dipendenti, la storia dell'impresa e la formazione. Allo stesso modo, il decreto definirà le modalità di recupero dei punti.

Le modifiche riguardano anche la tabella relativa alla decurtazione dei punti in caso di infortuni che portano a inabilità. Ad esempio, si prevede una decurtazione di 5 punti per inabilità temporanea che comporta l'astensione dal lavoro per più di 60 giorni, mentre per inabilità permanente parziale sono previsti 8 punti e per inabilità permanente assoluta 15 punti. Le imprese in possesso di attestato di qualificazione Soa non saranno tutte esentate dall'obbligo della patente: lo saranno quelle con una qualificazione Soa particolarmente elevata, superiore alla III.
12-04-2024


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy