METEO
BORSA
03/05/2024 02:15
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Israele lancia attacco Iran e Siria

Esplosioni a Isfahan: "Siti nucleari al sicuro". Iran: "Se Israele fa un nuovo errore la risposta sarà dura". G7: “Invito a prudenza contro l’escalation”. Tajani: "Italiani al sicuro"

Nella tarda notte, Israele ha lanciato un attacco a sorpresa contro l'Iran, con esplosioni udite nella città di Isfahan e chiudendo lo spazio aereo sull'Iran, con interruzioni dei voli da e per Teheran. L'attacco è avvenuto nonostante precedenti segnali che sembravano indicare un ritardo nell'aggressione.

Secondo quanto riportato dalla ABC News, l'attacco israeliano è una rappresaglia per il lancio di missili e droni iraniani contro Israele, a seguito del bombardamento israeliano del consolato di Teheran a Damasco. Almeno tre esplosioni sono state udite nei pressi di una base militare vicino a Esfahan, anche se al momento non sono ancora stati forniti dettagli sui danni o sul numero di vittime.

Contemporaneamente agli attacchi in Iran, alcune basi militari nella regione di Soueida, nel sud della Siria, sono state prese di mira, secondo quanto riferito da un attivista del media online Suwayda 24. Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, ha avvertito che ulteriori azioni da parte di Israele porteranno a una risposta "decisiva e definitiva".

Le tensioni nel Medio Oriente a seguito di questi eventi sono al centro delle discussioni nell'ultima giornata del G7 degli Esteri a Capri. I ministri hanno sottolineato la necessità di evitare escalation nella regione.

Il comandante in capo dell'esercito iraniano, Abdolrahim Mousavi, ha dichiarato che gli esperti stanno investigando sull'incidente e forniranno ulteriori informazioni una volta ottenuti i risultati.
19-04-2024


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy