METEO
BORSA
09/05/2024 06:19
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
In Italia deficit pubblico al -7,4%

L'Istat certifica il peso del Superbonus sui conti pubblici. Restiamo maglia nera in Europa. E il debito pubblico ormai viaggia sui 137,3 miliardi di euro

L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha reso noti i principali dati relativi all'indebitamento netto e al debito delle Amministrazioni Pubbliche (AP) per il periodo 2020-2023, secondo cui, lo scorso anno, l'indebitamento netto delle AP è stato di -154.124 milioni di euro, corrispondente al -7,4% del PIL, in diminuzione rispetto al 2022. 

Il saldo primario è risultato negativo, migliorando rispetto all'anno precedente. La spesa per interessi, escludendo l'impatto delle operazioni di swap, è stata in calo rispetto al 2022. “Questa nuova versione dei conti recepisce le più recenti evidenze quantitative sulla spesa per i crediti d’imposta connessi al cosiddetto Superbonus, dal momento che il 4 aprile 2024 è scaduto il termine per comunicare all’Agenzia delle Entrate la scelta di avvalersi della cessione del credito o dello sconto in fattura”, precisa l'Istat, spiegando inoltre che “tali nuove informazioni non sono ancora definitive per una possibile fisiologica stabilizzazione del dato di base nei prossimi mesi”.
23-04-2024

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy