METEO
BORSA
19/05/2024 09:13
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Acquisto periodico su Amazon, multa dell'Antitrust

La "spunta" su molti prodotti pre-impostata come opzione "acquisto periodico" anziché "acquisto singolo" nel mirino dell'Autorità: sanzione da 10 milioni di euro

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha emesso una sanzione di 10 milioni di euro in solido nei confronti di due società del gruppo Amazon, Amazon Services Europe e Amazon EU, per una pratica commerciale ritenuta scorretta relativa alla pre-selezione dell'acquisto periodico su una vasta gamma di prodotti offerti sul sito italiano di Amazon.

Secondo quanto dichiarato dall'Antitrust, nella pagina web di descrizione dei prodotti, l'opzione "acquisto periodico" viene pre-impostata anziché "acquisto singolo", sia per i prodotti venduti direttamente da Amazon sia per quelli venduti da terzi sul marketplace. Questa pratica, rileva l'Autorità, limita significativamente la libertà di scelta dei consumatori, inducendoli ad acquistare periodicamente un prodotto anche senza effettiva necessità, e viola il canone di diligenza professionale che un operatore di rilevanza come Amazon dovrebbe rispettare.

Inizialmente, durante l'istruttoria, è stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Tuttavia, Amazon ha proposto degli impegni per risolvere questa questione, impegnandosi a predefinire solo l'opzione di consegna gratuita in futuro e a erogare un ristoro a favore dei consumatori che si sono lamentati di questa pratica nel 2023.

Amazon ha annunciato la sua intenzione di ricorrere contro la decisione dell'Autorità, sottolineando il beneficio quotidiano che i clienti traggono dal programma "Iscriviti e Risparmia", risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti utilizzati regolarmente. L'azienda ha ribadito il suo impegno per ottenere e mantenere la fiducia dei clienti, assicurando che continuerà a lavorare per offrire loro un'ottima esperienza di acquisto.
24-04-2024


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy