METEO
BORSA
17/06/2024 07:27
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
“Hamas accetta l'accordo sul cessate il fuoco”

Lo scrive il quotidiano Haaretz. Avviato tavolo di trattative al Cairo. Gantz: "Non crediate alle indiscrezioni". Su richiesta di Blinken, Qatar pronto a espellere i leader di Hamas

Israele starebbe preparando una delegazione per recarsi al Cairo, dove si discute la tregua con Hamas. La partenza è condizionata dalla necessità di ricevere una risposta definitiva da parte di Hamas che delinei un percorso per i negoziati. Fonti ufficiali israeliane hanno precisato che la delegazione è pronta a partire e ha ricevuto l'incarico di concludere un accordo. Si spera che la risposta della fazione islamica possa pervenire entro la serata o al massimo domani mattina, secondo quanto riferito dai media locali.

Intanto, Hamas sta esaminando con serietà le proposte emerse al tavolo dei negoziati. Tuttavia, il movimento ribadisce con fermezza la sua richiesta che qualsiasi accordo includa il ritiro delle forze israeliane da Gaza e la cessazione definitiva delle ostilità, richieste che finora sono state respinte da Israele. Un funzionario di Hamas ha sottolineato l'importanza di soddisfare le esigenze del movimento per giungere a una pace duratura.

Contemporaneamente, è attesa anche una delegazione del Qatar, che sembra propensa ad accettare la richiesta degli Stati Uniti di espellere la leadership di Hamas da Doha. Secondo fonti vicine alla situazione, il segretario di Stato Antony Blinken avrebbe consegnato la richiesta al primo ministro del Qatar il mese scorso.

Il ministro del gabinetto di guerra Benny Gantz ha confermato che, al momento, Hamas non ha ancora risposto alla proposta avanzata dai mediatori egiziani. Gantz ha esortato tutti coloro che prendono decisioni a mantenere la calma e ad attendere aggiornamenti ufficiali sulla situazione. In caso di accettazione da parte di Hamas, sarà il Gabinetto di guerra a discutere l'accordo domani.
04-05-2024

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy