METEO
BORSA
16/06/2024 15:50
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Israele: “Preso il controllo del valico di Rafah”

Chiuso anche il valico di Erez. Le Ong precisano: “Nessun aiuto entra a Gaza”. Tel Aviv boccia la proposta di Hamas: “Inaccettabile, ma andremo al Cairo”

Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) confermano che la 401ª Brigata Corazzata ha preso il controllo del passaggio di Rafah dal lato di Gaza e "hanno assunto il controllo operativo del lato di Gaza del passaggio" in seguito a "informazioni di intelligence che il passaggio stesso nella parte orientale della città veniva utilizzato per scopi terroristici", ha dichiarato un portavoce militare.

Il collegamento con l'Egitto è ora interrotto dalla strada Salah a-Din, nella parte orientale della città, che è stata conquistata dalla Brigata Givati durante la notte. Per l'IDF sono stati uccisi 20 miliziani durante l'operazione e sono stati individuati tre tunnel "significativi". Inoltre, è stata colpita e distrutta un'auto carica di esplosivo lanciata contro un carro armato israeliano. Non sono stati riportati feriti tra i militari nell'azione. L'esercito ha anche ricordato che domenica scorsa sono stati sparati colpi di mortaio dall'area del passaggio verso Kerem Shalom, causando la morte di quattro soldati. È stata confermata anche l'uccisione di 20 miliziani e l'individuazione di tre ingressi ai tunnel di Hamas durante l'operazione della scorsa notte.

L'Egitto, a sua volta, ha interrotto l'operatività del terminal al passaggio di Rafah anche dal lato egiziano dopo che Israele ha preso il controllo del lato palestinese nelle prime ore del mattino. Una fonte della sicurezza egiziana di Rafah ha rivelato che il traffico al passaggio è stato completamente bloccato in entrambe le direzioni oggi "finché le forze israeliane non se ne andranno", sottolineando che il passaggio è stato operativo dal 12 ottobre per l'invio di aiuti e squadre di soccorso medico e per l'ingresso in Egitto di feriti con accompagnatori, stranieri e persone con doppia cittadinanza.

Le forze di difesa israeliane hanno confermato che anche l'altro importante passaggio di confine con Gaza, il passaggio di Erez, è stato chiuso. Lo ha affermato Sky News dopo la chiusura anche dei passaggi di Kerem Shalom e Rafah. ActionAid ha denunciato che attualmente nessun aiuto è in grado di raggiungere Gaza.

Intanto ua fonte israeliana citata dai media ha dichiarato che la proposta di accordo di Hamas "è inaccettabile", ma una delegazione israeliana si recherà al Cairo nelle prossime ore per valutare "la capacità di Hamas di cambiare le sue posizioni". Il Gabinetto di Guerra ha già definito la proposta di accordo della fazione islamica "lontana dai requisiti necessari per Israele".
07-05-2024


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy