|
"Ogni atto contro la libera informazione è un atto eversivo"
Così Mattarella alla cerimonia del Ventaglio, tradizionale appuntamento prima della pausa estiva durante il quale il capo dello Stato incontra i cronisti della stampa parlamentare
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto oggi al Quirinale il tradizionale "Ventaglio" dall'Associazione Stampa Parlamentare. Nel suo discorso, il Capo dello Stato ha toccato diversi temi di attualità, riaffermando l'importanza della libertà di informazione e del pluralismo come pilastri della democrazia.
Mattarella ha sottolineato il ruolo cruciale dei giornalisti nel documentare la realtà e ha condannato fermamente ogni forma di intimidazione nei loro confronti. Ha inoltre evidenziato la necessità di adeguare la legislazione sull'editoria all'era digitale, richiamando le piattaforme online alle loro responsabilità.
Il Presidente ha espresso preoccupazione per le tensioni internazionali, ribadendo il sostegno dell'Italia all'Ucraina e l'importanza di perseguire la pace. Ha anche messo in guardia contro la diffusione dell'odio e della violenza nella società e nella politica.
Riguardo alla politica interna, Mattarella ha invitato il Parlamento a eleggere rapidamente il quindicesimo giudice della Corte Costituzionale, definendo l'attuale situazione un "vulnus" alla Costituzione.
Il Capo dello Stato ha concluso il suo intervento affrontando la questione carceraria, descrivendo le attuali condizioni come "indecorose per un Paese civile" e sollecitando un cambiamento verso un modello di detenzione più umano e orientato al recupero.
L'incontro si è chiuso con la consegna del Ventaglio, opera dell'artista Ilaria Caracciolo, vincitrice del concorso indetto dall'Associazione Stampa Parlamentare in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Roma. |
|
|
25-07-2024
|
|
|