METEO
BORSA
21/09/2024 01:21
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Prezzi della benzina ai minimi da 6 mesi

Il prezzo della verde al self è sceso a 1,84 euro. Ma non in autostrada, denuncia il Codacons. Sugli automobilisti pesano poi i rincari delle assicurazioni e dei pedaggi

Estate 2024 con una boccata d'ossigeno per gli automobilisti italiani: i prezzi della benzina hanno raggiunto i minimi degli ultimi sei mesi. Secondo l'analisi di Staffetta Quotidiana, il costo medio nazionale del carburante in modalità self service è sceso a 1,841 euro al litro, il livello più basso dal 9 febbraio.

Questo calo è attribuito principalmente ai timori di una possibile recessione negli Stati Uniti, il maggior consumatore mondiale di petrolio, e alla scarsa domanda globale che ha portato a un aumento delle scorte di greggio. Eni ha risposto a questa tendenza riducendo i prezzi consigliati di benzina e gasolio di un centesimo al litro.

Tuttavia, il risparmio sul carburante è in parte vanificato da altri fattori che incidono sul costo complessivo del viaggio. L'assicurazione RC auto ha raggiunto i massimi dal 2003, con un indice di costo che a giugno 2024 ha toccato un picco storico di 136,3 (base 100 nel giugno 2003). Inoltre, i pedaggi autostradali continuano a pesare sul budget dei viaggiatori: Assoutenti stima un costo di 175,6 euro per il tragitto Torino-Palermo.

Il Codacons sottolinea che, nonostante il calo dei prezzi, i vantaggi per gli automobilisti si riducono sulla rete autostradale, dove la benzina al servito supera ancora i 2 euro al litro. Assoutenti, pur accogliendo positivamente la riduzione dei costi del carburante, invita alla cautela, ricordando i frequenti aumenti repentini dei prezzi registrati in passato durante i periodi di esodo estivo.
07-08-2024


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy