METEO
BORSA
09/10/2024 23:56
SPETTACOLO
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Oscar, 18 film in corsa per rappresentare l'Italia

In vista della 97ª edizione degli Academy Awards, il Comitato di Selezione, istituito presso l'Anica, si riunirà per votare e designare il film martedì 24 settembre, l'annuncio delle shortlist da Los Angeles il 17 dicembre

Il cinema italiano si prepara alla sua annuale competizione interna per un posto agli Academy Awards. Quest'anno, 18 pellicole nazionali si contendono la possibilità di rappresentare l'Italia nella categoria International Feature Film Award alla 97ª edizione degli Oscar.

I film in competizione hanno debuttato, o debutteranno, tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024, sia in Italia che all'estero, con l'eccezione degli Stati Uniti e dei suoi territori. Il processo di selezione entrerà nel vivo il 24 settembre 2024, quando il Comitato di Selezione, istituito presso l'Anica su mandato dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, si riunirà per designare il candidato italiano.

Il cammino verso la statuetta dorata prevede diverse tappe cruciali. Il 17 dicembre 2024, l'Academy annuncerà le shortlist per tutte le categorie. Successivamente, il 17 gennaio 2025, verranno rese note le nomination ufficiali. L'epilogo di questo percorso si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025, data fissata per la cerimonia di premiazione degli Oscar.

Questi i titoli dei film iscritti, elencati in ordine alfabetico:
'Accattaroma' di Daniele Costantini
'Campo di battaglia' di Gianni Amelio
'Cento domeniche' di Antonio Albanese
'Confidenza' di Daniele Luchetti
'Food for profit' di Giulia Innocenzi, Pablo D'Ambrosi
'Gloria!' di Margherita Vicario
'I Bambini di Gaza - sulle onde della libertà' di Loris Lai
'Il mio posto è qui' di Daniela Porto, Cristiano Bortone
'Il tempo che ci vuole' di Francesca Comencini
'L'altra via' di Saverio Cappiello
'La casa di Ninetta' di Lina Sastri
'La vita accanto' di Marco Tullio Giordana
'Lubo' di Giorgio Diritti
'Taxi monamour' di Ciro De Caro
'Palazzina Laf' di Michele Riondino
'Parthenope' di Paolo Sorrentino
'Vermiglio' di Maura Delpero
'Volare' di Margherita Buy 'Zamora' di Neri Marcorè

L'Italia vanta una lunga e prestigiosa storia in questa categoria. Dal 1956, quando fu istituito il premio per il miglior film in lingua straniera, l'Italia ha ricevuto 32 nomination, posizionandosi al secondo posto tra i paesi più nominati, dietro solo alla Francia. Ancora più impressionante è il numero di vittorie: l'Italia ha conquistato la statuetta 14 volte, più di qualsiasi altro paese. Tra i trionfi più celebri si ricordano "La strada" di Federico Fellini (1957), "La vita è bella" di Roberto Benigni (1999) e "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino (2014). L'ultima nomination italiana risale al 2022 con "È stata la mano di Dio", sempre di Sorrentino.
14-09-2024


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy