METEO
BORSA
26/03/2026 07:24
Zalando
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
In arrivo il ciclone dell'Epifania sull'Italia

Pronta una nuova ondata di maltempo con pioggia, vento e neve. Da martedì gli esperti si attendono il peggioramento più deciso con un netto calo delle temperature

Un'intensa perturbazione sta per colpire l'Italia nelle prossime ore, con l'arrivo del cosiddetto "Ciclone della Befana" che porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche tra il 6 e il 7 gennaio. Il fenomeno segna l'inizio del 2025 con la seconda perturbazione in pochi giorni.

Già nella giornata odierna, 5 gennaio, le prime avvisaglie del maltempo si manifestano con precipitazioni in Valle d'Aosta, Liguria, Toscana e localmente in Calabria. Dal pomeriggio le piogge raggiungeranno anche Friuli Venezia Giulia e Lombardia, estendendosi progressivamente al resto del Nord-Ovest.

Particolare attenzione in Liguria, dove Arpal prevede un peggioramento progressivo con precipitazioni sempre più intense, specialmente nel Centro-Levante della regione, accompagnate da venti forti da sud-sud est. Nella zona si è già registrato un brusco calo delle temperature, con -2.4 gradi rilevati a Colle di Nava.

Il maltempo sta già causando disagi: nel vicentino tre escursionisti trevigiani hanno richiesto l'intervento del Soccorso Alpino di Asiago, bloccati dal freddo durante un'escursione nella zona di Campilussi.

Per quanto riguarda le previsioni dettagliate, al Nord è atteso cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, nevose sulle Alpi e Prealpi centro-occidentali oltre gli 800-900 metri. Al Centro, nuvolosità intensa specialmente su Toscana, Umbria e Lazio, con piogge e rovesci che dalla sera potranno assumere carattere temporalesco lungo le coste toscane. Al Sud, la situazione appare più variegata, con precipitazioni intermittenti sull'Appennino molisano e nord Campania.

Le temperature subiranno variazioni significative: in diminuzione sulle Alpi occidentali, in aumento su gran parte del Centro-Sud e del Nord-Est, mentre rimarranno stazionarie sul resto del territorio.
05-12-2025


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy