METEO
BORSA
02/04/2025 03:32
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Maltempo, allerta arancione in Calabria

Gialla su Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia: "Attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale". Crollo delle temperature

Il Sud Italia si prepara ad affrontare una severa perturbazione invernale, con la Protezione Civile che ha emesso un'allerta arancione per parte della Calabria e gialla per diverse aree di Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Le previsioni indicano un brusco calo delle temperature, fino a 10 gradi, con precipitazioni diffuse e nevicate che interesseranno quote superiori ai 500-700 metri in Basilicata, estendendosi successivamente alla Calabria. Particolare attenzione alle zone tirreniche meridionali, dove sono attesi temporali e rovesci intensi.

L'allerta riguarda anche i venti, previsti da forti a burrasca su gran parte del Centro-Sud, con raffiche particolarmente intense lungo i crinali appenninici centro-settentrionali e le coste tirreniche meridionali e adriatiche, dove sono attese anche mareggiate.

Per la giornata di domani, lunedì, il maltempo continuerà a interessare il Sud e parte del medio Adriatico, con neve fino in pianura tra Abruzzo e Molise e a quote di 300-400 metri nelle regioni meridionali. Il Nord Italia godrà invece di una domenica caratterizzata da cieli sereni.

Secondo le previsioni, il miglioramento è atteso solo da martedì, sebbene persisteranno fenomeni residui al Sud, con nevicate in collina e venti forti. La situazione si stabilizzerà da metà gennaio, quando è previsto il ritorno dell'anticiclone su gran parte del Continente, con temperature che potrebbero superare di 10-12 gradi la media stagionale.
12-01-2025

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy