|
"Migranti, gestione flussi è terreno fertile per la criminalità"
Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Meloni. "Ho presentato un esposto all'Antimafia per fare luce sulle troppe anomalie di questo sistema". Intanto nuovi sbarchi a Lampedusa
Un'importante operazione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno ha portato alla luce un vasto sistema criminale dedicato alla falsificazione di permessi di soggiorno, con 36 persone indagate. L'indagine ha rivelato oltre 2.000 richieste false di permessi, evidenziando un giro d'affari illecito del valore di milioni di euro.
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato l'operazione attraverso i social media, sottolineando come questa scoperta confermi le preoccupazioni già espresse dal governo sulla gestione dei flussi migratori negli anni passati. La Premier ha annunciato un rafforzamento dei controlli sulle quote di ingresso regolare e ha ricordato di aver presentato un esposto all'Antimafia per investigare sulle anomalie del sistema.
Nel frattempo, la situazione a Lampedusa continua a richiedere attenzione. L'isola registra nuovi arrivi, con un incremento significativo rispetto all'anno precedente. L'ultimo sbarco ha visto l'arrivo di venti migranti, tra cui cinque donne e due minori, provenienti da diversi paesi tra cui Somalia, Egitto, Ghana, Pakistan, Costa d'Avorio e Siria. Il gruppo ha dichiarato di essere partito dalla Libia.
Nelle ultime 24 ore, Lampedusa ha registrato tre sbarchi per un totale di 153 persone. Di questi, 73 migranti sono stati trasferiti a Porto Empedocle con il traghetto Las Palmas, mentre 101 rimangono ancora nel centro di prima accoglienza dell'isola.
Il fenomeno migratorio mostra un trend in crescita: a gennaio si è registrato un aumento del 135% degli sbarchi rispetto allo stesso periodo del 2024, evidenziando la necessità di un approccio strutturato alla gestione dei flussi migratori. |
|
|
04-02-2025
|
|
|