Forte scossa di terremoto 4.2 in provincia di Potenza
Secondo i dati dell'Ingv la scossa si è verificata a sei chilometri dal Comune di Vaglio a una profondità di 14,3 chilometri. Gli studenti hanno lasciato gli istituti. Finora non stati segnalati danni
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata avvertita distintamente a Potenza e Matera in mattinata. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l'epicentro è stato localizzato a sei chilometri dal Comune di Vaglio, a una profondità di 14,3 chilometri.
La scossa ha spinto molte persone a scendere in strada per sicurezza. Gli studenti hanno lasciato gli istituti scolastici di Potenza, così come numerosi dipendenti di uffici pubblici e privati. In risposta all'evento, il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, ha disposto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.
La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è immediatamente attivata, mettendosi in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale. Fino ad ora non sono stati segnalati danni a persone o cose, ma sono in corso verifiche da parte della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.
Per motivi precauzionali, la circolazione ferroviaria è stata temporaneamente bloccata tra Tito e Potenza, con conseguenti ritardi, cancellazioni o limitazioni di percorso per i treni Intercity e regionali. La Protezione Civile regionale continua a monitorare la situazione per verificare eventuali criticità e garantire la sicurezza della popolazione in tutta l'area colpita. |