|
Trump a Meloni: intesa con Ue si farà al 100%
Il capo della Casa Bianca elogia la premier. E lei: troveremo accordo. "L'Italia spenderà in armi il 2% del Pil". Il vicepresidente Vance è arrivato a Roma
L'incontro tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca sembra essere andato nella direzione desiderata, rafforzando le relazioni bilaterali tra i due paesi. Durante le dichiarazioni nello Studio Ovale, i leader hanno discusso di collaborazione in settori chiave come difesa, economia, spazio ed energia.
Meloni ha annunciato che le imprese italiane investiranno circa 10 miliardi di dollari negli USA nei prossimi anni e ha espresso ottimismo sulla possibilità di raggiungere un accordo sui dazi commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea. Trump, in un cambio di tono rispetto alle sue precedenti dichiarazioni sull'Europa, ha affermato con sicurezza che "ci sarà un accordo commerciale, al 100%".
La premier italiana ha anche comunicato che l'Italia aumenterà le spese per la difesa al 2% del PIL, come richiesto dalla NATO. Trump ha definito Meloni "una persona speciale" e "un grande primo ministro", mentre lei lo ha invitato a Roma, invito che è stato accettato.
Al termine dell'incontro, Meloni ha ribadito sui social l'importanza di "lavorare insieme per costruire un Occidente più forte" e ha sottolineato come "il legame tra Italia e Stati Uniti resta solido e decisivo per affrontare le grandi sfide globali".
Nel frattempo, il vicepresidente americano J.D. Vance è giunto a Roma per una visita in Italia, dove incontrerà Meloni e altri rappresentanti istituzionali. |
|
|
18-04-2025
|
|
|