Papa Leone XIV ordina 11 sacerdoti
Messa in San Pietro per le prime ordinazioni sacerdotali: "Chiesa ferita, siate credibili. Non fare del dono ricevuto un privilegio". Il 6 giugno riceve il presidente Mattarella
Nella Basilica di San Pietro, Papa Leone XIV ha ordinato undici nuovi sacerdoti per la diocesi di Roma, invitandoli a vivere con trasparenza e credibilità. Prevost ha sottolineato che la Chiesa, segnata da ferite come l’umanità e il creato, ha bisogno di preti che non cerchino privilegi, ma siano vicini al popolo di Dio, offrendo una testimonianza autentica.
Il Pontefice ha esortato i nuovi sacerdoti a non inseguire potere, ma a essere custodi della missione di Cristo, aperti a tutti senza definire confini. Sette degli ordinati provengono dal Pontificio Seminario Romano Maggiore, quattro dal Collegio Diocesano Redemptoris Mater. La celebrazione, svoltasi nella festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, ha visto la partecipazione del cardinale vicario di Roma e dei vescovi ausiliari. Papa Leone ha richiamato l’importanza di evitare l’autoreferenzialità, un rischio che spegne lo spirito missionario, e ha invitato i sacerdoti a vivere per servire, condividendo la ricchezza dell’amore di Cristo che si moltiplica quando donato.
Intanto, è stata annunciata la visita ufficiale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Vaticano il 6 giugno, per incontrare Papa Leone XIV. I due si erano già salutati il 18 maggio, durante la messa per l’inizio del pontificato, e Mattarella aveva espresso auguri per il nuovo Papa, sottolineando il suo messaggio di pace. La visita rafforzerà il dialogo tra Italia e Santa Sede, in un contesto in cui il Pontefice continua a promuovere una Chiesa aperta e attenta alle sfide globali, come la crisi delle vocazioni e l’impegno per la giustizia sociale. |