METEO
BORSA
14/07/2025 03:53
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Ucraina, nuovo colloquio telefonico tra Putin e Trump

Domani previsto quello del Presidente Usa con Zelensky, che oggi è volato a Aarhus per avvio presidenza danese UE. Mosca: "Senza armi americane a Kiev la fine della guerra è più vicina"

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una telefonata col suo omologo statunitense Donald Trump, confermata anche da Trump sul suo social Truth. La chiamata, iniziata alle 16:00 italiane, si è incentrata sulla possibilità di un cessate il fuoco in Ucraina e su questioni commerciali. Domani è previsto un colloquio telefonico tra Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per discutere della recente sospensione delle forniture di armi americane a Kiev, inclusi missili Patriot e altri sistemi di difesa. La decisione, giustificata dalla Casa Bianca come una mossa per "mettere al primo posto gli interessi americani", ha suscitato preoccupazione in Ucraina e tra gli alleati europei.

Zelensky, oggi ad Aarhus per l'avvio della presidenza danese dell'UE, ha incontrato la premier danese Mette Frederiksen, la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa. Durante l'evento, ha annunciato un accordo con l'azienda americana Swift Beat per la produzione congiunta di droni, sottolineando l'importanza del sostegno militare per la sicurezza europea. Frederiksen ha ribadito l'impegno danese per l'adesione dell'Ucraina all'UE e per un aumento della pressione su Mosca attraverso sanzioni.

Mosca, tramite il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ha dichiarato che la fine del conflitto sarebbe più vicina senza le forniture di armi occidentali a Kiev, una posizione che riflette le condizioni poste da Putin per un cessate il fuoco, come l'interruzione degli aiuti militari e il ritiro ucraino da quattro regioni annesse dalla Russia.
03-07-2025


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy