METEO
BORSA
31/07/2025 06:17
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Partenze d'estate, bollino rosso sulle strade

Primo vero esodo estivo in questo weekend, con milioni di italiani in viaggio, diretti verso località turistiche, soprattutto balneari e montane. Si raccomanda prudenza

Oggi, sabato 12 luglio 2025, e domani, domenica 13 luglio 2025, la viabilità sulle autostrade italiane è caratterizzata da traffico intenso, con previsione di bollino rosso in diverse aree del Paese, secondo quanto riportato da fonti come Autostrade per l’Italia e Viabilità Italia. 

Primo vero esodo estivo dunque nel weekend, con milioni di italiani in viaggio, diretti verso località turistiche, soprattutto balneari e montane.  Oggi, sabato 12 luglio, il traffico è particolarmente sostenuto su tratte come la A4 Brescia-Padova, la A22 del Brennero in direzione nord, e le autostrade liguri e piemontesi, con possibili rallentamenti e code in prossimità degli svincoli verso le località di villeggiatura. La giornata è segnata da bollino giallo al mattino, che si intensifica in bollino rosso nel pomeriggio, soprattutto sulle direttrici verso il mare e le montagne. È in vigore un divieto di circolazione per i mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate dalle ore 8:00 alle 16:00, per favorire la fluidità del traffico.

Domani, domenica 13 luglio, è prevista una situazione ancora più critica, con bollino rosso per l’intera giornata, in particolare nel pomeriggio, a causa dei rientri verso le città. Le tratte più congestionate includono la A1 Milano-Napoli, soprattutto nei tratti tra Milano e Bologna e tra Firenze e Roma, la A14 Adriatica verso Ancona e Pescara, la A4 Torino-Trieste tra Milano e Verona, e la A12 Genova-Livorno per gli spostamenti verso la Riviera ligure. I flussi di rientro si concentreranno soprattutto nel tardo pomeriggio, con possibili sovrapposizioni al traffico locale.

Per evitare disagi, si consiglia di partire nelle prime ore del mattino o in tarda serata, consultando in tempo reale le condizioni del traffico tramite il sito di Autostrade per l’Italia, l’app “VAI” di Anas, o il numero verde 800.841.148. La Polizia Stradale e i Carabinieri hanno incrementato i controlli sulle autostrade, con particolare attenzione alla guida in stato di ebbrezza e al rispetto dei limiti di velocità, soprattutto in prossimità dei cantieri. Si raccomanda di controllare il veicolo prima della partenza, dotarsi di acqua e generi di prima necessità, e pianificare itinerari alternativi per evitare le ore di punta.
12-07-2025

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy