METEO
BORSA
16/09/2025 21:20
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Mattarella: “Willy un italiano esemplare”

Il presidente della Repubblica presente alla cerimonia pubblica per ricordare il giovane ucciso nella notte tra il 5 e 6 settembre 2020. "Un nostro ragazzo, non lo dimenticheremo". La mamma: "Vivere senza odio con la pace"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato oggi alla cerimonia pubblica in memoria di Willy Monteiro Duarte, il giovane di 21 anni brutalmente ucciso a Colleferro nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2020. Durante l’evento, organizzato per commemorare la tragica vicenda, il capo dello Stato ha reso omaggio alla figura di Willy, definendolo “un italiano esemplare”. 

“Un nostro ragazzo, non lo dimenticheremo”, ha dichiarato Mattarella, sottolineando il valore dell’impegno civile e della solidarietà incarnati dal giovane, che perse la vita cercando di difendere un amico durante un’aggressione. Il presidente ha ricordato l’importanza di contrastare la violenza e promuovere una cultura di rispetto e convivenza, valori che Willy rappresentava nella sua breve esistenza. Alla cerimonia erano presenti autorità locali, rappresentanti delle istituzioni e la famiglia di Willy. La madre del giovane, Lucia Monteiro, ha preso la parola, invitando a “vivere senza odio con la pace”. Le sue parole hanno ribadito il messaggio di speranza e riconciliazione che la famiglia ha sempre portato avanti, nonostante il dolore per la perdita.

L’evento si è concluso con un momento di raccoglimento e la deposizione di una corona di fiori, simbolo di un ricordo che, come sottolineato dal presidente, resterà vivo nella comunità e nel Paese.
16-09-2025

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy