“Squilibri nelle retribuzioni, salari troppo bassi e robusti premi ai dirigenti”
A dirlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro per l'anno 2025. “Il maggior volume delle risorse viene dalle tasse dei dipendenti”
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha evidenziato le crescenti disuguaglianze economiche causate dalle dinamiche di mercato, che stanno ampliando il divario nelle retribuzioni. Durante la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro per il 2025, svoltasi oggi al Quirinale, ha sottolineato come molte famiglie, pur avendo almeno un componente occupato, vivano sotto la soglia di povertà. Al contempo, i super manager percepiscono compensi che superano di centinaia o migliaia di volte quelli dei dipendenti delle stesse imprese.
Mattarella ha definito questa situazione un aspetto critico, che richiede attenzione per le sue implicazioni sociali. La cerimonia, che ha premiato lavoratori distintisi per professionalità e impegno, si è tenuta alla presenza di rappresentanti istituzionali e sindacali. |