METEO
BORSA
06/11/2025 03:04
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
"Putin dovrebbe far finire guerra, non testare missili"

Così Trump a bordo dell'Air Force One. Ucraina, attacco droni su Donetsk: morte due donne. Mosca: “Pioggia di droni da Kiev, anche sulla capitale”, chiusi temporaneamente due aeroporti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato oggi a bordo dell'Air Force One che il leader russo Vladimir Putin dovrebbe concentrarsi sulla fine della guerra in Ucraina anziché sui test di missili nucleari. Parlando con i giornalisti durante il suo viaggio in Asia, Trump ha definito il recente lancio del missile da crociera Burevestnik, noto come 9M730 o SSC-X-9 Skyfall dalla Nato, "non appropriato". 

Il missile, alimentato da un reattore nucleare e con una portata dichiarata di 14.000 chilometri, è stato testato con successo dalla Russia lo scorso 21 ottobre, secondo quanto annunciato dal Cremlino domenica. Trump ha aggiunto che gli Stati Uniti non necessitano di test così estesi, avendo un sottomarino nucleare "il migliore al mondo" posizionato al largo delle coste russe. "Dovrebbe porre fine alla guerra, quella che avrebbe dovuto durare una settimana e ora è al quarto anno", ha detto il presidente americano, ribadendo la sua volontà di risolvere il conflitto, il più letale in Europa dalla Seconda guerra mondiale.

Nel frattempo, nel Donbass, un attacco ucraino con droni su Donetsk ha causato la morte di due donne civili. L'incursione, attribuita dalle autorità locali a Kiev, ha colpito un'area residenziale, ferendo inoltre diversi abitanti e danneggiando infrastrutture. Le vittime, identificate come due residenti di età compresa tra i 40 e i 60 anni, sono decedute sul colpo a causa delle schegge e dell'esplosione, secondo fonti ospedaliere della regione.

A Mosca, le difese aeree russe hanno intercettato una "pioggia di droni" lanciati da Kiev, con attacchi ripetuti che hanno costretto alla chiusura temporanea di due aeroporti della capitale. L'agenzia di aviazione Rosaviatsiya ha annunciato la sospensione delle operazioni a Domodedovo, uno dei principali hub internazionali, e a Zhukovsky, un aeroporto minore, dalle 22.40 ora di Mosca per motivi di sicurezza. Le autorità russe hanno riferito di aver abbattuto decine di veicoli aerei senza equipaggio provenienti da diverse direzioni, senza riportare impatti significativi sulla città o sulle infrastrutture.
27-10-2025

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy