|
|
Londra, orrore su un treno: dieci feriti
Colpi di coltello su un convoglio della London North Eastern Railway, che ha effettuato una fermata d'emergenza alla stazione di Huntingdon. Fermati due uomini. Terrorismo escluso per ora
Dieci persone sono rimaste ferite in un attacco con coltello avvenuto sabato sera su un treno ad alta velocità diretto da Doncaster a Londra King's Cross. L'incidente si è verificato a bordo del convoglio della London North Eastern Railway, che ha effettuato una fermata d'emergenza alla stazione di Huntingdon, nel Cambridgeshire, poco dopo le 19.40 ora locale.
Secondo quanto riferito dalla British Transport Police, nove delle vittime sono state ricoverate in ospedale con ferite ritenute inizialmente in pericolo di vita, mentre una decima ha subito lesioni meno gravi. Due persone rimangono in condizioni critiche. Undici individui in totale sono stati trattati dai medici, ma quattro sono già stati dimessi.
La polizia ha arrestato due uomini, entrambi cittadini britannici nati nel Regno Unito: uno di 32 anni, di nazionalità britannica nera, e l'altro di 35 anni, di origini caraibiche. Gli arresti sono avvenuti a bordo del treno da parte di agenti armati intervenuti entro otto minuti dalle prime chiamate al numero di emergenza 999. Uno dei sospettati è stato neutralizzato con un taser mentre brandiva un coltello di grandi dimensioni sulla banchina, come descritto da testimoni oculari.
Gli agenti hanno escluso fin da subito l'ipotesi di un attacco terroristico, definendo l'episodio un "incidente maggiore" ma isolato. Un'unità antiterrorismo sta supportando le indagini per chiarire le circostanze e i motivi, senza al momento speculazioni sul movente.
Testimoni hanno raccontato scene di panico: un passeggero ha descritto di aver visto sangue sul pavimento e persone che fuggivano da un vagone all'altro urlando "c'è un coltello". Altri si sono rifugiati nei bagni per sfuggire all'aggressore. Il servizio di ambulanze dell'East of England ha dispiegato una vasta équipe, inclusi tre elicotteri medici e team di risposta critica, trasportando i feriti negli ospedali vicini.
Il primo ministro Keir Starmer ha definito l'accaduto un "incidente appalling", esprimendo solidarietà alle vittime e lodando l'intervento delle forze dell'ordine. Il re Carlo III e la regina Camilla hanno manifestato "shock e orrore" per l'episodio, offrendo i propri pensieri alle famiglie colpite e ai servizi di emergenza. Il governo ha annunciato un potenziamento della presenza di agenti lungo la rete ferroviaria nei prossimi giorni.
|
|
|
|
|
02-11-2025
|
|
|