Elezioni Regionali: avanti Stefani, Fico e Decaro
Veneto al centrodestra, Puglia e Campania al centrosinistra. Bassa l’affluenza: alle 23 di ieri si è recato alle urne solo il 31,7%. In Veneto 33,8%. In Campania 32%. In Puglia 29,4%.
Secondo gli exit poll diffusi immediatamente dopo la chiusura delle urne alle 15 di oggi, i candidati Alberto Stefani in Veneto, Antonio Decaro in Puglia e Roberto Fico in Campania sono in vantaggio nelle rispettive regioni chiamate al voto per il rinnovo dei consigli regionali e l'elezione dei governatori. Le elezioni hanno coinvolto circa 11,5 milioni di elettori nelle tre regioni, con un'affluenza registrata intorno al 43 per cento, in calo rispetto alle precedenti tornate.
In Veneto, il candidato del centrodestra Alberto Stefani, sostenuto da Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia, è proiettato tra il 59 e il 63 per cento delle preferenze, mentre l'avversario del centrosinistra Giovanni Manildo si attesta tra il 30,5 e il 34,5 per cento. Stefani, deputato leghista e successore designato di Luca Zaia, che non poteva ricandidarsi dopo due mandati, ha condotto una campagna focalizzata su temi come l'autonomia regionale e la gestione delle infrastrutture. In Puglia, Antonio Decaro, ex sindaco di Bari e candidato del centrosinistra allargato, inclusi Pd e M5S, guida con una forbice tra il 60,5 e il 64,5 per cento, distanziando il rivale del centrodestra. Decaro subentra a Michele Emiliano, impossibilitato a un terzo mandato, e ha puntato su politiche di sviluppo economico e lotta alla criminalità organizzata. In Campania, Roberto Fico, già presidente della Camera e figura di spicco del M5S, ora nel campo progressista, è avanti con percentuali tra il 56 e il 60 per cento, contro Edmondo Cirielli del centrodestra. Fico succede a Vincenzo De Luca.
Lo spoglio delle schede è iniziato subito dopo la chiusura dei seggi e i risultati definitivi sono attesi nelle prossime ore, ma gli exit poll indicano un quadro misto: centrodestra vincente in Veneto, centrosinistra in Puglia e Campania. Con queste elezioni si conclude un ciclo elettorale che ha visto rinnovarsi diverse amministrazioni regionali nel corso dell'anno. |