|
|
"La natalità è un tema vitale per l'Italia"
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo ha ricordato parlando agli Stati generali della natalità a Roma. “Giovani sempre in ritardo ma non per loro responsabilità”
“La natalità è un tema vitale per l’Italia”. Lo ha ribadito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo questa mattina agli Stati generali della natalità in corso a Roma. Nel suo discorso il Capo dello Stato ha sottolineato che i giovani italiani arrivano “sempre in ritardo” rispetto alle tappe fondamentali della vita adulta – formazione completata più tardi, ingresso stabile nel mondo del lavoro, formazione di una famiglia – ma “non per loro responsabilità”.
Mattarella ha attribuito questi ritardi a fattori strutturali del Paese, dalla precarietà occupazionale al costo della vita, fino alla difficoltà di accesso alla casa e ai servizi per l’infanzia. “Serve un impegno corale di istituzioni, imprese e società perché il desiderio di genitorialità non resti frustrato”, ha concluso il presidente, ricordando che un tasso di natalità persistentemente basso mette a rischio la sostenibilità del sistema di welfare e la stessa tenuta demografica dell’Italia.
L’evento, giunto alla quinta edizione, vede riuniti rappresentanti del governo, delle regioni, delle categorie produttive e delle associazioni familiari per fare il punto sulle politiche a sostegno della natalità. |
|
|
|
|
27-11-2025
|
|
|