METEO
BORSA
05/12/2025 13:29
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Ex Ilva, tensione al corteo a Genova

Scontri tra manifestanti e polizia davanti alla prefettura di Genova. Un operaio Fiom è stato ferito alla testa, probabilmente è stato colpito dal lancio di un fumogeno

Questa mattina un corteo di operai dell’ex Ilva di Cornigliano, affiancati da lavoratori di Ansaldo Energia, Piaggio Aerospace, Fincantieri e altre realtà industriali genovesi, ha attraversato il centro città per protestare contro la situazione dello stabilimento siderurgico e i ritardi nella reindustrializzazione.

Quando il presidio ha raggiunto via XX Settembre, all’altezza della prefettura, una parte dei manifestanti ha cercato di forzare il cordone delle forze dell’ordine per consegnare un documento. Ne è seguito un breve momento di tensione: la polizia ha fatto uso di lacrimogeni per allontanare il gruppo che premeva contro le transenne. Un operaio cinquantenne è rimasto ferito, con contusioni e irritazione agli occhi; è stato medicato sul posto dal 118 e le sue condizioni non destano preoccupazione. Non risultano altri feriti né tra i manifestanti né tra gli agenti.

La manifestazione, indetta da Fiom, Fim e Uilm, si è poi sciolta regolarmente dopo gli interventi dei delegati sindacali che hanno invitato alla calma. I lavoratori hanno ribadito la richiesta di un tavolo nazionale urgente per definire il futuro occupazionale dell’ex Ilva genovese e delle aziende dell’indotto.
04-12-2025


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy