Addio a Sophie Kinsella, autrice best-seller
55 anni, vero nome Madeleine Wickham, nel 2022 la scrittrice britannica era stata diagnosticata con un glioblastoma, un tumore cerebrale aggressivo, notizia resa pubblica nell'aprile 2024
La scrittrice britannica Sophie Kinsella, pseudonimo di Madeleine Wickham, è morta questa mattina all'età di 55 anni. L'annuncio è stato dato dalla famiglia attraverso i canali social dell'autrice, che ha reso noti i dettagli della scomparsa in un breve comunicato.
Nata a Londra nel 1969, Kinsella si era laureata in politica, filosofia ed economia al New College di Oxford e aveva iniziato la carriera come giornalista finanziaria. Dopo aver pubblicato i primi romanzi sotto il nome di Madeleine Wickham, come "The Tennis Party" nel 1995, aveva adottato lo pseudonimo di Sophie Kinsella per la serie di chick-lit che l'ha resa famosa a livello internazionale. Il primo volume, "The Secret Dreamworld of a Shopaholic" (noto in Italia come "I confessione di una maniaca dei libri"), uscito nel 2000, ha introdotto il personaggio di Becky Bloomwood, una giornalista alle prese con debiti e spese compulsive, diventando un fenomeno editoriale con oltre 50 milioni di copie vendute in più di 60 paesi e traduzioni in oltre 40 lingue.
La serie Shopaholic, composta da otto libri principali, è stata adattata in un film nel 2009 con Isla Fisher nel ruolo della protagonista. Kinsella aveva continuato a pubblicare opere di successo, tra cui "Finding Audrey" nel 2015 e "The Winter Garden" nel 2023, esplorando temi di umorismo quotidiano e resilienza personale.
Nel 2022 era stata diagnosticata con un glioblastoma, un tumore cerebrale aggressivo, notizia resa pubblica nell'aprile 2024. Nel comunicato odierno, la famiglia ha scritto: "Siamo affranti nell'annunciare la scomparsa questa mattina della nostra amata Sophie (nota anche come Maddy o Mummy). È morta serenamente, con i suoi ultimi giorni riempiti dalle sue passioni vere: famiglia, musica, calore, Natale e gioia". Hanno aggiunto che, nonostante la malattia affrontata con grande coraggio, l'autrice si considerava benedetta per l'amore della famiglia, degli amici e il successo della sua carriera letteraria, di cui non dava nulla per scontato.
La Kinsella lascia il marito Henry, con cui era sposata dal 1991, e cinque figli. I funerali si terranno in forma privata, come comunicato dalla famiglia, che ha invitato i fan a celebrare la vita dell'autrice rileggendo le sue opere. |