“Attaccati e eliminati terroristi dell’Isis in Nigeria"
Lo dice Trump. “Il dipartimento della Guerra ha eseguito numerosi attacchi perfetti, come solo gli Stati Uniti sono in grado di fare”. Il raid perché “hanno ucciso cristiani innocenti”
Gli Stati Uniti hanno condotto raid aerei contro posizioni dello Stato Islamico nel nord-ovest della Nigeria, nello Stato di Sokoto. L'operazione, annunciata dal presidente Donald Trump su Truth Social il 25 dicembre, ha colpito campi di militanti accusati di attacchi contro civili, in particolare cristiani.
Secondo il comando militare Usa per l'Africa (Africom), i raid sono stati eseguiti in coordinamento con le autorità nigeriane e hanno causato la morte di diversi terroristi. Trump ha descritto l'intervento come una risposta a violenze protratte, avvertendo che ulteriori azioni potrebbero seguire in caso di persistenza degli attacchi.
Il governo nigeriano ha confermato la collaborazione, definendo l'operazione parte di una cooperazione antiterrorismo in corso e sottolineando che la lotta riguarda gruppi armati senza connotazioni religiose specifiche. Esperti e osservatori locali notano che le violenze nel Paese colpiscono sia comunità cristiane sia musulmane, in un contesto di conflitti complessi legati a risorse e insicurezza. |