METEO
BORSA
19/01/2026 03:58
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Addio a Rocco Commisso, presidente della Fiorentina

La notizia è stata comunicata ufficialmente dal club viola attraverso una nota diffusa dalla famiglia. 76 anni, era malato da tempo. Il cordoglio del calcio italiano

Rocco Commisso, presidente e proprietario della Fiorentina dal 2019, è scomparso nella notte negli Stati Uniti all'età di 76 anni, dopo un lungo periodo di cure per una malattia. La notizia è stata comunicata ufficialmente dal club viola attraverso una nota diffusa dalla famiglia, composta dalla moglie Catherine, dai figli Giuseppe e Marisa e dalle sorelle Italia e Raffaelina.

Originario di Marina di Gioiosa Ionica, emigrato negli Stati Uniti a 12 anni, Commisso ha costruito la sua carriera imprenditoriale fondando Mediacom Communications, una delle principali società di telecomunicazioni via cavo del paese. Nel calcio italiano ha investito risorse significative acquistando la Fiorentina nel giugno 2019, portando il club a disputare due finali consecutive di Conference League (2023 e 2024) e una finale di Coppa Italia.

Il suo lascito più duraturo rimane il Rocco B. Commisso Viola Park, il centro sportivo inaugurato nel 2023 a Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze: un complesso di oltre 20 ettari con 12 campi di allenamento, strutture mediche avanzate, palestre e spazi dedicati al settore giovanile e alla squadra femminile, realizzato con un investimento di circa 120 milioni di euro. Il progetto rappresenta la sua visione di attenzione ai giovani talenti e al futuro del club, e continuerà a portare il suo nome.

La famiglia ha sottolineato come il calcio, e in particolare la Fiorentina, sia diventato per lui una passione profonda negli ultimi sette anni, con un legame stretto verso i tifosi, la città e i colori viola. Il mondo del calcio ha espresso cordoglio unanime: la Figc ha disposto un minuto di raccoglimento prima delle partite del fine settimana, mentre la sfida di Serie A tra Bologna e Fiorentina si giocherà regolarmente con il lutto al braccio e iniziative commemorative.
17-01-2026

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy