METEO
BORSA
22/01/2026 04:53
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
"L'Europa non sta andando nella direzione giusta"

Così Trump nel suo attesissimo discorso al Forum economico di Davos. Axios: Zelensky prevede di incontrare Trump domani a Davos mentre gli inviati Usa vanno a Mosca. Von der Leyen all'Eurocamera: "Dovremmo utilizzare l'aumento della spesa per la difesa per acquistare attrezzature adatte all'Artico"

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato un significativo incremento degli investimenti dell'Unione in Groenlandia. L'iniziativa, illustrata durante un intervento al World Economic Forum di Davos, rientra in un più ampio pacchetto per la sicurezza dell'Artico e punta a sostenere l'economia locale e le infrastrutture dell'isola, in stretta collaborazione con Groenlandia e Danimarca.

Von der Leyen ha sottolineato che la sovranità e l'integrità territoriale di Groenlandia e Danimarca non sono negoziabili. Nel contesto di un aumento della spesa per la difesa europea, ha proposto di destinare parte di queste risorse all'acquisizione di capacità specifiche per l'Artico, tra cui rompighiaccio europei e altre attrezzature essenziali per operare in quelle condizioni estreme.

L'annuncio si inserisce in un quadro di tensioni geopolitiche legate alle dichiarazioni statunitensi sull'interesse per la Groenlandia, rispetto alle quali von der Leyen ha ribadito la preferenza per il dialogo e la cooperazione tra alleati, pur definendo errate eventuali misure tariffarie aggiuntive tra partner storici.

Il presidente statunitense Donald Trump, intervenendo al World Economic Forum di Davos, ha espresso un giudizio netto sulle condizioni dell’Europa. Secondo quanto da lui dichiarato, il continente «non sta andando nella direzione giusta». Trump ha descritto alcune aree europee come irriconoscibili rispetto al passato, in senso negativo, sottolineando un deterioramento percepito che contrasta con la sua visione di un’America in forte espansione economica.

Nel corso dello stesso intervento, durato oltre un’ora, il presidente ha affrontato anche il conflitto in Ucraina. Ha ribadito la necessità di un accordo rapido tra le parti, definendo «stupido» il mancato raggiungimento di un’intesa tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, data l’entità delle perdite umane. Trump ha annunciato un incontro con il presidente ucraino, inizialmente indicato per la giornata corrente ma poi precisato per giovedì 22 gennaio a Davos, secondo conferme riportate da fonti vicine alla Casa Bianca e da Axios.

Parallelamente, inviati statunitensi – tra cui Steve Witkoff e Jared Kushner – si preparano a recarsi a Mosca per colloqui con esponenti russi, inclusa una riunione prevista con Vladimir Putin. L’attività diplomatica multilaterale riflette l’intento dell’amministrazione Trump di accelerare una soluzione negoziata per il conflitto, mentre le tensioni transatlantiche rimangono accentuate da altre questioni emerse al forum, prima tra tutte la Groenlandia.
21-01-2026

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy