A Roma l'ultimo saluto a Valentino Garavani
I funerali dell'ultimo imperatore della moda nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in piazza della Repubblica tra familiari, amici, dipendenti e celebrità
Ultimo saluto oggi a Roma a Valentino Garavani, lo stilista scomparso il 19 gennaio all’età di 93 anni nella sua abitazione della capitale, circondato dai familiari e dagli affetti più cari. Le esequie si sono svolte nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica. La cerimonia ha riunito parenti, amici di lunga data, ex collaboratori e dipendenti della maison, oltre a numerose personalità del mondo della moda, del cinema, della cultura e delle istituzioni.
Tra i presenti l’attrice Anne Hathaway (accompagnata dal marito Adam Shulman, che ha abbracciato i familiari dello stilista all’ingresso), la direttrice di Vogue Anna Wintour (seduta in prima fila), lo stilista e regista Tom Ford, Donatella Versace, Pierpaolo Piccioli, Maria Grazia Chiuri, Alessandro Michele, Ermanno Scervino, Lavinia Biagiotti, Matteo Marzotto, Anna Fendi, Eleonora Abbagnato, oltre a figure come Suzy Menkes, Hamish Bowles, François-Henri Pinault, Antoine Arnault con Natalia Vodianova, Olivia Palermo e Philip Treacy. Non sono mancati rappresentanti istituzionali, tra cui il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore Alessandro Onorato.
Il feretro è entrato nella basilica dopo che tutti gli invitati avevano preso posto, accompagnato dalle note della Lacrimosa di Mozart. Gli addobbi floreali e gli omaggi in chiesa erano rigorosamente bianchi, in linea con quanto avvenuto durante la camera ardente. Alla conclusione della funzione religiosa, Giancarlo Giammetti, storico compagno e socio del couturier, ha pronunciato un discorso commosso in ricordo dell’amico.
Nei giorni precedenti, la camera ardente allestita presso la Fondazione Valentino in piazza Mignanelli ha registrato circa diecimila presenze di persone comuni e ammiratori che hanno voluto rendere omaggio allo stilista.
Al termine della cerimonia in basilica, la salma è stata accompagnata al cimitero Flaminio di Prima Porta, dove riposerà come da sue volontà. |