METEO
BORSA
26/01/2026 05:01
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Moretti libero su cauzione, Italia richiama ambasciatore

La premier Meloni e il ministro Tajani rappresentano "l'indignazione del governo e dell'Italia". La procuratrice di Sion: "Non ho scarcerato io Moretti, non cederemo alle pressioni delle autorità italiane"

Il Tribunale penale del Cantone Vallese ha disposto la scarcerazione su cauzione di Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana dove, lo scorso novembre, un incendio causò la morte di numerose persone. La misura è stata concessa dopo il versamento di 200.000 franchi svizzeri (circa 215.000 euro), pagati da una persona vicina alla famiglia secondo quanto riferito dalle autorità giudiziarie elvetiche.

La decisione ha provocato una reazione immediata da parte del governo italiano. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha definito la scarcerazione inaccettabile, sottolineando il rischio concreto di fuga e criticando l'operato della magistratura cantonale per presunti vuoti nell'inchiesta. Tajani ha chiesto che l'indagine venga sottratta alla competenza del Cantone Vallese, affermando che la libertà concessa a Moretti offende il sentimento di giustizia delle vittime e dei loro familiari.

In seguito a questi sviluppi, la Farnesina ha richiamato per consultazioni l'ambasciatore italiano a Berna, Gian Lorenzo Cornado. Il richiamo, disposto congiuntamente dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal ministro Tajani, serve a valutare ulteriori passi nelle relazioni bilaterali, pur senza comportare la chiusura della sede diplomatica o dei consolati.

Da Berna è arrivata una replica netta: il presidente della Confederazione ha ribadito che la politica non può interferire con l'operato della giustizia cantonale, mentre la procura di Sion ha escluso cedimenti a pressioni esterne. L'inchiesta sui fatti di Crans-Montana prosegue, con Moretti e la moglie indagati per omicidio colposo, lesioni e incendio colposo.
24-01-2026

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy