METEO
BORSA
26/01/2026 05:07
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Minneapolis, morto l'uomo colpito da un agente Ice

Secondo il Dipartimento di sicurezza interna l'uomo colpito "era armato". Il governatore Walz chiama Trump: "Ritira subito questi agenti violenti e inesperti"

A Minneapolis un uomo è rimasto ucciso in seguito a un intervento di agenti federali dell'ICE. L'episodio è avvenuto sabato mattina in una zona centrale della città, nei pressi di Nicollet Avenue.

Il Dipartimento per la sicurezza interna (DHS) ha comunicato che l'individuo era armato di pistola semiautomatica calibro 9 mm e ha opposto resistenza violenta mentre gli agenti tentavano di disarmarlo. Secondo la ricostruzione fornita dalle autorità federali, l'uomo si era avvicinato agli operatori durante un'operazione mirata e la situazione era degenerata in una colluttazione.

Il governatore del Minnesota Tim Walz ha confermato l'accaduto e ha riferito di aver contattato la Casa Bianca per discutere l'episodio. In un messaggio pubblico ha definito la vicenda «sconvolgente» e ha chiesto l'immediata sospensione delle operazioni ICE nello stato, sostenendo che gli agenti coinvolti siano «violenti e privi di addestramento adeguato». Walz ha rivolto un appello diretto al presidente Trump affinché ritiri le forze federali dispiegate in Minnesota.

La polizia di Minneapolis e le autorità locali stanno conducendo accertamenti paralleli. Sul posto si sono radunati manifestanti e la situazione ha richiesto l'intervento di ulteriori unità per gestire la folla. Si tratta del secondo caso mortale che coinvolge agenti federali nella città questo mese, in un contesto di crescenti tensioni legate alle attività di enforcement immigratorio.
24-01-2026


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy