METEO
BORSA
30/01/2026 06:22
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Usa, la deputata dem Omar aggredita con una siringa

L'aggressione durante un incontro pubblico: le ha spruzzato addosso una sostanza sconosciuta, mentre veniva placcato dagli agenti. Trump: “Impostora, avrà organizzato tutto lei”

La deputata democratica Ilhan Omar è stata aggredita martedì sera durante un incontro pubblico con i cittadini a Minneapolis. Un uomo di 55 anni, identificato come Anthony Kazmierczak, si è avvicinato al podio mentre la parlamentare stava parlando e ha spruzzato una sostanza sconosciuta verso di lei utilizzando una siringa. 

Gli agenti di sicurezza presenti lo hanno immediatamente bloccato e immobilizzato. La polizia di Minneapolis ha arrestato l'uomo con l'accusa di aggressione di terzo grado; è stato trasferito nel carcere della contea di Hennepin. La Omar non ha riportato ferite e ha proseguito l'incontro dopo l'episodio. L'incidente è avvenuto poco dopo che la deputata aveva chiesto l'abolizione dell'agenzia per l'immigrazione e il controllo delle frontiere (ICE) e le dimissioni o l'impeachment del segretario alla Sicurezza interna Kristi Noem. La sostanza spruzzata emanava un odore forte, descritto da alcuni presenti come simile ad aceto o a un prodotto chimico. Gli esperti forensi della polizia hanno analizzato la scena.

Il presidente Donald Trump, commentando l'accaduto in un'intervista telefonica, ha definito la Omar un'"impostora" e ha suggerito, senza prove, che l'episodio potesse essere stato organizzato da lei stessa. Ore prima, durante un comizio in Iowa, Trump aveva criticato aspramente la parlamentare, nata in Somalia, affermando che gli immigrati devono dimostrare amore per gli Stati Uniti e non comportarsi "come Ilhan Omar". 

La Omar ha dichiarato su X di stare bene e di non farsi intimidire, sottolineando di essere una sopravvissuta e di voler continuare il proprio lavoro. Diversi esponenti politici, sia democratici che repubblicani, hanno condannato l'aggressione, definendola inaccettabile e sottolineando che la violenza non ha posto nel dibattito pubblico.
28-01-2026


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy