Maturità 2026, versione di latino al classico
Matematica allo Scientifico, scienze umane al liceo delle Scienze umane, economia aziendale per gli Istituti tecnici del settore economico indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing"
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto che definisce la struttura dell’Esame di Stato 2026, segnando l’avvio ufficiale della fase conclusiva per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
La prima prova scritta, comune a tutti gli indirizzi, consisterà nel tema di italiano e si svolgerà giovedì 18 giugno alle 8:30. Il giorno successivo, venerdì 19 giugno, avrà luogo la seconda prova scritta, diversa a seconda del percorso di studi: latino per il liceo classico, matematica per il liceo scientifico, scienze umane per il liceo delle scienze umane, economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” degli istituti tecnici economici, discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo “Turismo”, progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.
La principale modifica introdotta per questa sessione riguarda il colloquio orale, che non verterà più su un ventaglio ampio di discipline ma si concentrerà su quattro materie individuate dal Ministero per ciascun indirizzo. Al liceo classico le discipline scelte sono lingua e letteratura italiana, lingua e cultura latina, storia e matematica; al liceo scientifico sono lingua e letteratura italiana, matematica, storia e scienze naturali.
Queste indicazioni, rese note sul sito del Ministero insieme all’elenco delle materie affidate ai commissari esterni, consentono agli studenti di orientare con maggiore precisione la preparazione negli ultimi mesi. Il calendario degli orali partirà nella settimana successiva agli scritti e proseguirà nelle settimane successive, secondo le consuete modalità organizzative delle commissioni. |