METEO
BORSA
03/02/2026 08:33
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Ucraina, nuovi raid russi su Zaporizhzhia

844 attacchi contro 35 insediamenti nella regione. Kiev lancia droni sul Belgorod: abbattuta casa privata, almeno due morti. Medvedev: "Vittoria russa fondamentale per evitare nuovi conflitti"

Nella notte, le forze russe hanno condotto un'intensa campagna di bombardamenti nella regione di Zaporizhzhia, con 844 attacchi registrati su 35 insediamenti, secondo quanto riferito dal governatore locale Ivan Fedorov. Gli assalti hanno coinvolto oltre 480 droni di diverso tipo, quattro lanci multipli di razzi e 338 colpi di artiglieria, concentrati su zone residenziali e infrastrutture civili. 

Le autorità ucraine hanno contato almeno dieci feriti complessivi nella regione, con danni specifici a un ospedale maternità nella città di Zaporizhzhia, dove un drone ha provocato un incendio nel reparto di ginecologia e ha ferito almeno sei persone, tra cui due donne in visita medica. Un successivo attacco con drone in un altro quartiere ha causato ferite a due donne e a un bambino di quattro anni.

Fonti internazionali, tra cui l'Institute for the Study of War (ISW) e agenzie come Reuters e Al Jazeera, hanno confermato il raid sull'ospedale maternità, sottolineando come parte di una strategia russa volta a colpire obiettivi civili per demoralizzare la popolazione ucraina. Rapporti simili da Euronews e The Moscow Times hanno evidenziato il danno alla struttura sanitaria e le evacuazioni d'emergenza.

Nella notte tra il 1° e il 2 febbraio, un drone ucraino ha raggiunto la città russa di Stary Oskol, nella regione di Belgorod, colpendo una casa privata che ha preso fuoco e parzialmente crollato. Il governatore regionale Vyacheslav Gladkov ha riferito che i soccorritori hanno recuperato i corpi di due civili deceduti sul posto. Reuters, Al Arabiya e altre testate estere hanno riportato l'incidente come risposta ucraina ai frequenti bombardamenti russi, con attacchi mirati spesso al settore energetico russo.

Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha dichiarato in un'intervista a TASS, WarGonzo e Reuters che una vittoria militare russa arriverà "presto" e sarà essenziale per scongiurare nuovi conflitti futuri. "Il obiettivo della vittoria è prevenire nuovi conflitti. Questo è assolutamente ovvio", ha affermato Medvedev, sottolineando l'importanza di pianificare il dopoguerra per evitare ulteriori escalation.
02-02-2026


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy