METEO
BORSA
04/02/2026 14:25
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Il generale Vannacci lascia la Lega

Formalizzato l'addio al Carroccio: "Proseguo da solo, Futuro nazionale è realtà". Salvini: “Pensavo avesse senso dell'onore. Nessuno è indispensabile, avanti senza paura”. Zaia: "Ha capito di essere un corpo estraneo"

Roberto Vannacci ha annunciato l'uscita dalla Lega e la nascita autonoma del movimento Futuro Nazionale. L'ex generale, eletto europarlamentare nelle liste del Carroccio e nominato vicesegretario del partito meno di un anno fa, ha comunicato la decisione a Matteo Salvini al termine di una conversazione telefonica avvenuta nei giorni scorsi.

Attraverso un post sui social, Vannacci ha dichiarato di voler proseguire il proprio percorso in solitaria, sottolineando come il suo impegno resti quello di contribuire al cambiamento dell'Italia. Ha pubblicato l'immagine del simbolo di Futuro Nazionale, già depositato nelle scorse settimane, confermando che il progetto diventa da oggi operativo.

Matteo Salvini ha espresso delusione per la scelta dell'ex collaboratore. Il leader della Lega ha ricordato di aver accolto Vannacci nel partito in un momento di forte isolamento mediatico e politico, definendo l'addio una fonte di amarezza e sottolineando il valore che in passato attribuiva alla lealtà e al senso di appartenenza.

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha commentato l'episodio osservando che la separazione non sorprende: secondo lui Vannacci ha preso atto di rappresentare una figura non integrata nell'organizzazione e nella linea politica del Carroccio, percepita fin dall'inizio come estranea al suo impianto tradizionale.

La rottura arriva al termine di mesi di tensioni interne, accentuatesi dopo le divergenze emerse tra l'ex generale e diversi esponenti del partito, in particolare nell'area nordista. L'addio avviene nel giorno in cui era convocato il consiglio federale della Lega a Milano, ma non risulta che Vannacci abbia partecipato alla riunione. Rimane da chiarire l'impatto sulla sua posizione di eurodeputato, eletto grazie ai voti ottenuti con il simbolo leghista.
03-02-2026

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy