METEO
BORSA
04/02/2026 14:26
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Antitrust, multa da 9 milioni a eDreams

Sanzione per pratiche commerciali scorrette con l’utilizzo dei dark patterns per affrettare la scelta del consumatore, esercitando “pressioni per aderire al programma Prime”

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione amministrativa complessiva di 9 milioni di euro alle società Vacaciones eDreams S.L., eDreams International Network S.L. ed eDreams S.r.l., operanti nel settore delle agenzie di viaggio online sotto il marchio eDreams.

Il provvedimento, adottato nei giorni scorsi, riguarda diverse pratiche commerciali scorrette rilevate nel processo di prenotazione e nella promozione del programma di abbonamento Prime. Secondo l'AGCM, il sito ha fatto ricorso a interfacce e meccanismi di presentazione – noti come dark patterns – che hanno esercitato una pressione ingiustificata sui consumatori, inducendoli ad accelerare e orientare la decisione di acquisto verso l'adesione al servizio a pagamento.

In particolare, sono stati contestati la descrizione fuorviante dei vantaggi collegati all'abbonamento Prime, la preselezione automatica dell'opzione più costosa e le modalità con cui veniva proposta e mantenuta l'iscrizione, tali da limitare la reale libertà di scelta dell'utente. Tali condotte hanno violato le norme del Codice del Consumo in materia di pratiche commerciali ingannevoli e aggressive.

La multa tiene conto della gravità delle violazioni, della durata delle pratiche e del volume d'affari delle società coinvolte. eDreams dovrà ora adeguare le proprie procedure di vendita online per eliminare gli elementi ritenuti contrari alla normativa a tutela dei consumatori.
04-02-2026


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy