METEO
BORSA
07/02/2026 15:42
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Il governo ha approvato il decreto sicurezza

Tra le misure il divieto di partecipazione a riunioni o ad assembramenti in luogo pubblico sarà disposto dal giudice con la condanna per una serie di delitti e limiti all’uso dei coltelli

Il Consiglio dei ministri, riunitosi nel pomeriggio a Palazzo Chigi, ha approvato un decreto-legge e un disegno di legge in materia di sicurezza.

Il decreto-legge, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, attività di indagine dell’autorità giudiziaria in presenza di cause di giustificazione, funzionalità delle Forze di polizia e del Ministero dell’interno, oltre che di immigrazione e protezione internazionale, introduce misure immediate su diversi fronti. Tra queste figurano norme per contrastare il porto e la cessione di coltelli e strumenti atti a offendere, con particolare attenzione ai minori, il cosiddetto accertamento (o fermo di prevenzione) fino a 12 ore per soggetti considerati potenzialmente pericolosi in occasione di manifestazioni pubbliche, con obbligo di immediata comunicazione al pubblico ministero che può disporre il rilascio, e interventi per accelerare procedure di espulsione e rimpatrio di stranieri irregolari. Sono inoltre previste disposizioni relative all’uso legittimo delle armi e alle indagini quando emergono cause di giustificazione, con l’adozione di un registro separato per tali casi.

Parallelamente, il disegno di legge approvato contiene disposizioni in materia di sicurezza, prevenzione del disagio giovanile e riordino dell’ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia e del Ministero dell’interno. Il testo punta a rafforzare strumenti di contrasto alla violenza minorile e giovanile attraverso reti territoriali tra famiglie, scuole e associazioni sportive, inasprimenti penali per specifici reati (come occupazioni abusive o aggressioni su mezzi pubblici) e adeguamenti strutturali alle forze dell’ordine.

Entrambi i provvedimenti, che comprendono complessivamente diverse decine di articoli, sono stati esaminati dopo confronti con il Quirinale che hanno portato a talune modifiche rispetto alle bozze iniziali, in particolare sui meccanismi di accertamento preventivo e sulle tutele per gli operatori di polizia. Il decreto-legge, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore immediatamente, salvo conversione in legge da parte del Parlamento entro sessanta giorni. Il disegno di legge seguirà invece l’iter parlamentare ordinario.
05-02-2026

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy