METEO
BORSA
08/02/2026 17:56
Zalando
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Olimpiadi di Milano-Cortina, l'Italia subito protagonista

Lollobrigida medaglia d'oro nei 3000 metri di pattinaggio di velocità femminili. Nella discesa libera maschile argento per Franzoni, bronzo per il veterano Paris (l'oro allo svizzero Von Allmen)

Francesca Lollobrigida ha conquistato la medaglia d'oro nei 3000 metri di pattinaggio di velocità alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. L'atleta italiana, impegnata nella gara disputata sabato 7 febbraio al Milano Speed Skating Stadium, ha chiuso con il tempo di 3'54"28, stabilendo il nuovo record olimpico.

Il risultato ha permesso all'Italia di ottenere il primo oro della manifestazione. Sul podio sono salite alle sue spalle la norvegese Ragne Wiklund, argento a oltre due secondi, e la canadese Valerie Maltais, bronzo. Le batterie successive non hanno modificato la classifica, confermando la superiorità della prestazione dell'azzurra.

Lollobrigida, nata a Frascati il 7 febbraio 1991, ha festeggiato in gara il suo trentacinquesimo compleanno. Dopo l'argento nella stessa distanza a Pechino 2022 e il bronzo nella mass start in quell'edizione, questa vittoria rappresenta il culmine di una carriera che include anche un titolo mondiale sui 5000 metri e una lunga esperienza nel pattinaggio, iniziata in origine su rotelle.

In mattinata, nella discesa libera maschile, disputata sulla pista Stelvio di Bormio, le prime due medaglie azzurre con l'argento di Franzoni (al debutto olimpico) e il bronzo di Paris (al primo podio a livello olimpico in 5 partecipazioni). L'oro è andato allo svizzero Franjo von Allmen con il tempo di 1'51"61, 20 centesimi in meno di Franzoni (1'51"81) e 50 in meno di Paris (1'52"11). Von Allmen ha costruito il suo vantaggio soprattutto nella parte centrale del tracciato, mantenendo una linea fluida e raggiungendo velocità elevate nell'ultimo settore. Si tratta del primo titolo olimpico in carriera per il 24enne svizzero, reduce da una stagione di alto livello in Coppa del mondo.
07-02-2026

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy