METEO
BORSA
08/02/2026 17:56
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Tre danneggiamenti sulle linee ferroviarie

Interessate la ordinaria Bologna-Padova, l'Alta velocità sulla stessa tratta e la Bologna-Ancona. Sospetti su anarchici, possibili azioni legate alle Olimpiadi di Milano-Cortina

Allarme per tre episodi di danneggiamento sulle infrastrutture ferroviarie nel nodo di Bologna e nelle aree limitrofe, con conseguenti rallentamenti e sospensioni sulla circolazione dei treni. 

Sulla linea ordinaria Bologna-Padova è stato individuato e neutralizzato un ordigno rudimentale posizionato nei pressi di uno scambio. Sulla tratta Alta Velocità parallela sono stati tranciati cavi elettrici all'interno di un pozzetto, intervento che ha provocato ritardi fino a 90-150 minuti per i convogli AV, Intercity e Regionali in transito nello scalo bolognese. Sulla linea Bologna-Ancona, in corrispondenza di Pesaro, ha preso fuoco una cabina elettrica, con disagi estesi anche ai treni regionali.

Gli accertamenti, condotti da Polfer e Digos, escludono al momento cause accidentali e valutano la natura dolosa degli interventi. Gli investigatori non escludono collegamenti tra i tre fatti e ipotizzano una matrice anarchica o antagonista, in analogia con i sabotaggi registrati in Francia nel 2024 in prossimità delle Olimpiadi di Parigi.

Le azioni si verificano in coincidenza con l'avvio dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Al momento non risultano rivendicazioni ufficiali. Le ripercussioni sul traffico ferroviario hanno coinvolto soprattutto il nodo di Bologna Centrale, con limitazioni di percorso e alcune cancellazioni sui servizi regionali. Le indagini proseguono per chiarire responsabilità e motivazioni.
07-02-2026

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy