METEO
BORSA
18/02/2026 20:37
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Meloni: "Ue torni a pensare in grande, non c'è tempo da perdere"

Così la premier durante il punto stampa prima del vertice Ue sulla competitività. E sottolinea: “C'è un motore italo-tedesco, io favorevole agli eurobond ma tema divisivo”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta con una breve dichiarazione alla stampa prima dell'inizio del vertice informale dei leader europei dedicato alla competitività, in corso oggi in Belgio, nel castello di Alden Biesen.

Nel corso del punto stampa la premier ha indicato come priorità assoluta la capacità dell'Unione di fornire risposte rapide e concrete sul fronte della competitività economica. «La sfida è verificare se l'Ue riesca a dare risposte efficaci e immediate su questi temi, perché il tempo stringe», ha affermato, aggiungendo che l'Unione dovrebbe recuperare un'ambizione più ampia e tornare a «pensare in grande».

Meloni ha poi fatto riferimento alla collaborazione tra Italia e Germania, definendola un «motore» attivo sui dossier in agenda. Ha però precisato che si tratta di un rafforzamento bilaterale della cooperazione, non di un'iniziativa diretta contro altri partner. «La Francia era presente al tavolo e il ruolo del cancelliere Merz è stato molto positivo», ha sottolineato, esprimendo apprezzamento per il lavoro svolto finora insieme a Berlino.

Sul tema degli eurobond, la premier ha espresso una posizione personale favorevole, riconoscendone però il carattere fortemente divisivo all'interno dell'Unione. «Personalmente sono favorevole, ma è uno dei dibattiti più controversi in Europa», ha detto, senza aggiungere dettagli su eventuali proposte concrete in discussione oggi.

La premier ha inoltre anticipato che sul fronte dei costi energetici – altro punto centrale per la competitività – il governo italiano adotterà misure nazionali: «Porteremo in Consiglio dei ministri la prossima settimana un intervento articolato». Il vertice informale vede la partecipazione, tra gli altri, degli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi ed Enrico Letta, invitati a condividere le loro analisi sul posizionamento economico dell'Unione in un contesto geopolitico mutato.
12-02-2026

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy