METEO
BORSA
18/02/2026 20:41
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Milano-Cortina, oro Italia nello speed skating maschile

Nell'inseguimento uomini del pattinaggio di velocità, dopo i Paesi Bassi nella prima sfida a eliminazione diretta, gli azzurri sconfiggono in finale gli Stati Uniti. I medagliati da Mattarella l'8 aprile

Alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, la squadra italiana di pattinaggio di velocità ha conquistato la medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre maschile. Il terzetto formato da Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti ha prevalso nella finale disputata contro gli Stati Uniti.

Nel percorso verso il titolo, gli azzurri avevano già superato i Paesi Bassi in semifinale, imponendosi con un tempo di 3'38"88 contro il 3'40"67 degli olandesi. Quella vittoria aveva garantito all'Italia almeno l'argento e aveva aperto la strada allo scontro decisivo con la formazione americana, che a sua volta aveva battuto la Cina nella propria semifinale. La finale ha visto l'Italia mantenere il controllo della gara e chiudere davanti agli avversari, regalando al paese la medaglia più preziosa in questa specialità a vent'anni dall'oro ottenuto a Torino 2006. Si tratta della quarta medaglia complessiva per l'Italia nello speed skating in questi Giochi e contribuisce al bilancio azzurro che continua a crescere nella manifestazione casalinga.

Intanto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato al Quirinale gli atleti italiani che hanno conquistato medaglie ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. L'incontro è in programma per mercoledì 8 aprile alle 16.30. Alla cerimonia parteciperanno anche i quarti classificati nelle varie discipline. In quell'occasione verranno riconsegnate le bandiere olimpiche e paralimpiche affidate agli alfieri per la manifestazione, come da tradizione al termine di ogni edizione dei Giochi ospitati in Italia. La ricezione segue il percorso già adottato in precedenti edizioni per gli azzurri medagliati, in particolare dopo i successi ottenuti in casa. Durante i Giochi, che si concluderanno domenica 22 febbraio, la squadra italiana ha superato il precedente primato di medaglie a cinque cerchi conquistate.
17-02-2026

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy