METEO
BORSA
18/02/2026 20:37
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Magistratura, Mattarella presiede il plenum del Csm

"Come presidente della Repubblica avverto la necessità di rinnovare con fermezza l'esortazione al rispetto vicendevole in qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza nell'interesse della Repubblica" ha detto il capo dello Stato

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha presieduto oggi la seduta plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura, riunita a Roma. Si tratta di una presenza non frequente per il capo dello Stato, che ha voluto sottolineare con il suo intervento l'importanza del momento.

Nel suo discorso Mattarella ha posto l'accento sul ruolo costituzionale del Csm e sulla necessità di un rapporto improntato al reciproco rispetto tra tutte le istituzioni della Repubblica. «Come Presidente della Repubblica avverto la necessità di rinnovare con fermezza l'esortazione al rispetto vicendevole in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza», ha dichiarato, precisando che tale atteggiamento è «nell'interesse della Repubblica».

Il capo dello Stato ha ricordato che la presenza al plenum è inconsueta – la prima in undici anni in una seduta ordinaria – e motivata proprio dall'esigenza di riaffermare il valore di un dialogo equilibrato e corretto tra i poteri dello Stato. Ha inoltre osservato che errori e lacune possono verificarsi in ogni istituzione, ma ciò rende ancora più essenziale il mantenimento di un clima di rispetto reciproco.

L'intervento arriva in un contesto segnato da un acceso dibattito politico sulla giustizia, con riferimenti impliciti alle recenti polemiche legate al referendum sulla riforma costituzionale della magistratura e alle proposte di modifica del sistema di elezione del Csm. Mattarella non è entrato nel merito delle singole questioni in discussione, limitandosi a ribadire il principio generale di leale collaborazione istituzionale.

La seduta del plenum è proseguita con l'esame dell'ordine del giorno ordinario, alla presenza del vicepresidente del Csm e dei consiglieri togati e laici.
18-02-2026


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy