|
|
Meloni: “Niente dimissioni, né rimpasto: governiamo 5 anni”
Alla Camera l'informativa della presidente del Consiglio sull'ultimo anno di legislatura tra politica estera, misure a sostegno dell'economia, rilancio del governo dopo il referendum sulla giustizia
Giorgia Meloni ha parlato chiaro alla Camera: niente dimissioni, niente rimpasto di governo e nessun cambio di rotta. Il governo andrà avanti per i cinque anni previsti, come promesso agli elettori.
La presidente del Consiglio ha pronunciato queste parole durante l’informativa sull’azione del governo, che si è aperta questa mattina nell’Aula di Montecitorio. “Non servono nuove linee programmatiche, perché le nostre sono da sempre scritte nel programma di governo”, ha detto Meloni. Ha aggiunto che si continua a parlare di rimpasti, fase due e alchimie di palazzo, ma si tratta di un mondo lontano dalla realtà del suo esecutivo. “Non c’è alcuna ripartenza da fare, posto che il governo non si è mai fermato”, ha sottolineato. “Non c’è alcuna intenzione di fare un rimpasto”.
La premier ha anche dedicato una parte del suo discorso al recente referendum sulla giustizia. Ha riconosciuto che il voto ha visto una grande partecipazione popolare e una forte polarizzazione tra gli italiani. “Un confronto serrato, ahimè non sempre sul merito, ma con un esito comunque chiaro”, ha osservato. Meloni ha ribadito che il governo rispetta sempre il risultato del voto popolare, anche quando non coincide con le proprie aspettative o opinioni.
Il tono dell’intervento è stato netto e senza aperture a cambiamenti nella squadra di governo o nella sua agenda. Meloni ha voluto trasmettere un messaggio di continuità e stabilità: l’esecutivo intende portare a termine il mandato fino alla fine della legislatura, senza interruzioni o stravolgimenti. Dopo di lei hanno preso la parola i rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari, con tempi ridotti in base alla loro consistenza numerica. Non sono previste repliche da parte della premier né un voto sulle risoluzioni. Nel pomeriggio, alle 13, Meloni ripeterà l’informativa anche al Senato. |
|
|
|
|
09-04-2026
|
|
|