|
|
Domenica giornata d'intenso calore sull'Italia
Coincide con il solstizio d'estate e porta con sé l'arrivo della fase più calda dell'ondata di caldo africano che sta interessando il nostro Paese da nord a sud
Oggi, domenica 21 giugno, coincide con il solstizio d'estate e porta con sé l'arrivo della fase più calda dell'ondata di caldo africano che sta interessando il Paese. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato su gran parte della penisola, con temperature elevate quasi ovunque.
Al Nord, le massime potranno toccare i 35-38 gradi in pianura, con picchi locali anche superiori. Qualche temporale di calore si potrà sviluppare nel pomeriggio sulle zone alpine e prealpine. Al Centro e al Sud il caldo sarà altrettanto intenso, con valori spesso tra i 34 e i 38 gradi, soprattutto nelle zone interne. Sulle isole maggiori, Sardegna in testa, si attendono temperature molto alte e afa diffusa.
Le notti risulteranno tropicali in molte città, con minime che difficilmente scenderanno sotto i 20-22 gradi. Questo rende il disagio termico notevole soprattutto per anziani, bambini e persone con problemi di salute. Per questo motivo, diverse città hanno attivato il bollino rosso per il caldo, tra cui Bologna, Firenze, Milano, Torino e altre.
Nel pomeriggio e verso sera potranno formarsi temporali isolati su Appennino e rilievi del Centro-Nord, ma non saranno sufficienti a mitigare il caldo generale. L'anticiclone africano resterà dominante anche nei prossimi giorni, quindi l'ondata di calore proseguirà senza interruzioni significative.
Consigli pratici per oggi: evitare di uscire nelle ore più calde (tra le 12 e le 17), bere molta acqua, indossare abiti leggeri e chiari e prestare attenzione ai segnali di malessere da calore. Chi deve spostarsi in auto faccia attenzione alle condizioni della strada e non lasci mai animali o bambini in vettura.
|
|
|
|
|
21-06-2026
|
|
|