METEO
BORSA
09/08/2026 04:50
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Istat, produzione industriale in calo dell'1%

Il calo è dell’0,6% su anno (+0,4% invece nel trimestre). Secondo l’Istituto, sono in flessione i principali raggruppamenti tranne l'energia

A giugno 2026 la produzione industriale italiana è calata dell'1,0% rispetto a maggio, secondo i dati destagionalizzati dell'Istat. Nonostante la flessione mensile, la media del secondo trimestre resta positiva, con una crescita dello 0,4% rispetto ai primi tre mesi dell'anno.

Nel confronto con maggio, solo l'energia è cresciuta (+0,8%), mentre sono diminuiti i beni di consumo (-0,7%), i beni intermedi (-0,9%) e soprattutto i beni strumentali (-2,1%).

Su base tendenziale, al netto degli effetti di calendario, l'indice generale è sceso dello 0,6% rispetto a giugno 2025. Calano i beni di consumo (-3,2%) e i beni intermedi (-1,2%), mentre crescono i beni strumentali (+0,6%) e soprattutto l'energia (+1,7%).

Tra i settori, i migliori risultati tendenziali arrivano da elettronica e apparecchi di misurazione (+4,5%), mezzi di trasporto (+3,2%) ed energia (+2,3%). I cali più forti riguardano invece tessile e abbigliamento (-7,1%), altre industrie manifatturiere (-3,6%) e macchinari (-2,3%).

Nel primo semestre dell'anno la produzione industriale complessiva segna comunque una crescita tendenziale moderata dello 0,5%, sostenuta soprattutto dal settore dei mezzi di trasporto.
07-08-2026

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy