METEO
BORSA
26/04/2024 06:10
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

La Costa Concordia saluta l'Isola del Giglio

All’alba le operazioni di rotazione del grande relitto, poi l’inizio del viaggio verso Genova. Sirene dei rimorchiatori e delle barche in mare per salutare l’impresa

 Applausi della gente e sirene spiegate dei
 rimorchiatori e delle barche presenti in ma-
 re e l’applauso della gente a terra. Così il
 Giglio ha salutato la Concordia prima della
 partenza per il suo ultimo viaggio verso
 Genova. Poco dopo le 6 sono iniziati i con-
 trolli per preparare la nave alle manovre di
 partenza, quindi la rotazione e il viaggio.

Il relitto della Concordia è stato rotato prima di 90 gradi, in modo da “puntare” verso l’Argentario, e poi di altri 90 gradi in modo tale da guadagnare la posizione ideale per la rotta verso il Porto di Genova. Due anni e mezzo dopo il naufragio, dopo diversi rinvii, quindi, la Concordia ha intrapreso ufficialmente il suo ultimo. La nave partirà «salvo meteoriti», aveva detto martedì il capo  della protezione civile, Franco Gabrielli. «Oggi mettiamo un punto ma il traguardo lo vedremo solo a Genova», gli ha detto ancora Gabrielli, commentando l’inizio delle operazioni per la partenza della Concordia dal Giglio. Gabrielli ha anche ricordato che va recuperato il corpo della 32esima vittima. «Per il parbuckling avevo detto che avevamo vinto il gran premio della montagna più difficile - ha sottolineato -, oggi siamo davanti alla scritta “ultimo chilometro” e dobbiamo ancora percorrerlo. Solo quando saremo a Genova canteremo vittoria». «Credo comunque - ha concluso - che questa operazione sia anche uno spot per il Paese».

«Sto bene, il tempo è buono e le previsioni sono positive, insomma tutto ok», ha detto invece Nick Sloane, il regista delle operazioni di rigalleggiamento del relitto, prima di salire sulla biscaglina che lo ha condotto alla control room per seguire le operazioni di spostamento della nave dal Giglio. «Partiamo stamattina e tutto procede secondo i piani», ha aggiunto Sloane che si è mostrato commosso. «È un grande giorno per il Giglio - ha aggiunto - ma solo arrivando a Genova potremmo rilassarci».

Qualche preoccupazione la crea solo la questione inquinamento. L’aereo della capitaneria di porto «ha rilevato tre anomalie, tre presenze sulla superficie dell’acqua, che non è detto siano inquinamenti: due al di là delle acque francesi e una nelle acque italiane», ha spiegato l’ammiraglio Giovanni Pettorino in conferenza stampa. Che poi ha aggiunto: «Quella nelle acque italiane è una sottile pellicola di idrocarburo, ininfluente. Su quelle francesi riteniamo siano anomalie anche di entità inferiore, ma non abbiamo nessuna informazione». Soddisfatto comunque il sindaco del Giglio, Sergio Ortelli che ha spiegato: «Siamo all’uscita dal tunnel, ma abbiamo un pezzo di strada da percorrere. Non siamo l’isola della tragedia, ma un’isola che vuol riprendere il suo cammino per il ritorno alla normalità».

23-07-2014

Linear
ARTICOLI CORRELATI
La Costa Concordia è nel Porto di Genova
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy