METEO
BORSA
26/04/2024 15:56
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Vaccino bloccato: le morti sospette sono 11

Scatta l’allarme per l’antinfluenzale Novartis: i decessi a 48 ore da somministrazione in Sicilia, Molise e Toscana. Appello alle famiglie: controllate il lotto

 Ci sarebbero ora 11 morti sospette alla
 base della decisione dell’Aifa di vietare la
 vendita due lotti del vaccino antinfluenza-
 le Fluad dopo il decesso di tre persone al-
 le quali era appena stato somministrato.
 I due lotti sottoposti a divieto sono il
 «142701» e il «143301» del vaccino an-
 tinfluenzale Fluad della Novartis.

L’Aifa invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino Fluad a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale. L’Aifa inoltre specifica che i decessi si sono verificati entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dell’antinfluenzale, avvenuta in Sicilia, Molise e Toscana.

Nel comunicato dell’Agenzia del Farmaco si legge: «A seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l., in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti. L'AIFA invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino FLUAD a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un'alternativa vaccinale. L’AIFA specifica inoltre che i tre eventi ad esito fatale hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino».

Intanto l'azienda comunica che in merito alla sospensione dei due lotti di Fluad richiesto dall’AIFA a titolo esclusivamente cautelativo, finora non è stata stabilita alcuna relazione causale con la somministrazione del vaccino. I lotti di prodotto impattati, per un totale di circa 500.000 dosi, sono stati distribuiti soltanto in Italia dopo aver superato tutti i controlli di sicurezza e qualità, inclusi quelli previsti obbligatoriamente dalle autorità regolatorie. Successive verifiche di conformità dei due lotti di vaccino hanno confermato la rispondenza a tutti gli standard produttivi e qualitativi, senza rilevarne alcuna contaminazione.
Dall’inizio della campagna di vaccinazione antinfluenzale, avviata lo scorso 15 ottobre, i due lotti sono stati distribuiti solo in alcune regioni italiane attraverso il canale pubblico (ASL) e non nelle farmacie aperte al pubblico. Nello specifico sono stati distribuiti in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna, Toscana.
N
ovartis, si specifica inoltre, sta continuando a collaborare con le autorità sanitarie e regolatorie per tutte le ulteriori verifiche che saranno necessarie.

28-11-2014

ARTICOLI CORRELATI
Caos vaccino, Lorenzin: «Primi test negativi»
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy