METEO
BORSA
06/05/2024 17:12
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Rogo a Londra, 12 morti. Dispersi due italani

Incenerita la Grenfell Tower, grattacielo residenziale di 27 piani a North Kensington. Ha preso fuoco per cause da accertare: si parla di un frigo malfunzionante

Dramma nella notte di Londra: la Grenfell Tower, un grattacielo residenziale di 27 piani a North Kensington, ha preso fuoco per cause ancora da accertare verso l'una locale (in Italia erano le 2). Una gigantesca torcia avvolta dal fuoco, visibile nettamente a chilometri di distanza.

«Ci sono dei morti», ma «sul numero delle vittime non possiamo ancora esprimerci». Questo l'annuncio della responsabile dei vigili del fuoco, a lungo impegnati nelle operazioni per cercare di domare le fiamme. I feriti ricoverati in ospedale sono una cinquantina e le condizioni estreme in cui si è dovuto operare e si sta operando per spegnere le fiamme. Nessuna ipotesi al momento sulle cause dell'incendio, ma si parla del malfunzionamento di un frigorifero. Sul posto hanno lavorato tutta la notte oltre 200 pompieri, con una quarantina di mezzi e autoscale, dalle quali sono stati indirizzati i getti d'acqua, mentre venivano evacuati numerosi inquilini. Presenti anche decine fra ambulanze, pattuglie della polizia e squadre di soccorso speciale. Il sindaco della città, Sadiq Khan, ha definito l'accaduto «un incidente grave», senza evocare peraltro finora alcuna ipotesi dolosa.

Le vittime, nel bilancio di lunedì sera, sono saliti a dodici. Ma ci sono anche dei dispersi. E tra loro ci sono anche due italiani: si tratta di Gloria Trevisan, 27 anni, di Camposampiero (Pordenone) e del fidanzato Marco Gottardi, coetaneo, di San Stino di Livenza (Venezia) che da tre mesi erano nella capitale inglese per lavoro. Abitavano al 23esimo piano del condominio andato in fiamme. Stamattina il fratello di Gloria è partito per Londra, dopo che per tutta la mattinata i familiari hanno tentato invano di contattarli telefonicamente. Il telefono squillava, ma nessuno rispondeva e dopo un po' il segnale è scomparso. «Siamo stati al telefono con i ragazzi fino all'ultimo istante, poi ci hanno detto che l'appartamento era invaso dal fumo e le comunicazioni si sono interrotte. Speriamo solo in un miracolo», ha raccontato Giannino Gottardi, il papà di Marco. I due ragazzi però non sarebbero tra le persone ricoverate, ha riferito il padre, che ha ricevuto la notizia dalla Farnesina.

La Grenfell Tower, costruita nel 1974, ospitava in totale circa 120 appartamenti e circa 500 persone. Si trova nel Borough (Municipalità) di Kensington and Chelsea, non lontano dalla popolare area di Notting Hill, e ha uno dei sui affacci su Latimer Road, di fronte all'omonima stazione della metropolitana. Di recente era stato avviato un ampio progetto di restauro e risistemazione.
14-06-2017

Linear
ARTICOLI CORRELATI
Rogo a Londra, si cercano Marco e Gloria
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy