METEO
BORSA
28/04/2024 14:10
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Si vota per i ballottaggi in 111 Comuni

Le operazioni di voto si svolgeranno oggi, fino alle 23; lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti

Domenica 11 giugno 2017 alcuni comuni delle regioni a statuto ordinario sono andati al voto per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, e dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. Il turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci si svolgerà domenica 25 giugno.

Per quanto riguarda le regioni a statuto speciale, il giorno delle elezioni amministrative è stabilito dall'autorità regionale competente. In Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna, la data coincide con quella fissata per le regioni a statuto ordinario, l'11 giugno. Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige, invece, hanno votato il 7 maggio 2017.

I comuni interessati complessivamente dalla tornata elettorale sono stati 1004, tra i quali 25 capoluoghi di provincia. I cittadini chiamati al voto sono 9.172.026, su una popolazione di 10.584.797. Tutte le informazioni su adempimenti elettorali e modalità di voto, candidati sindaci e liste, corpo elettorale e tessera elettorale, normativa di riferimento e circolari sono disponibili su Eligendo, il portale delle elezioni.

Tra i comuni interessati dal voto, tutti con popolazione superiore a 15.000 abitanti diecimila in Sicilia), ci saranno anche 22 capoluoghi, di cui tre di Regione: Genova, l'Aquila, Catanzaro e 19 di Provincia: Asti, Como, La Spezia, Lecce, Oristano, Padova, Piacenza, Rieti, Verona, Taranto, Gorizia, Alessandria, Lodi, Monza, Lucca, Pistoia, Belluno, Parma, Trapani. I risultati delle operazioni elettorali saranno diffusi in tempo reale. Il ministero dell'Interno ricorda che, configurandosi il turno di ballottaggio come una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare in occasione del ballottaggio solo gli elettori che abbiano maturato il relativo diritto entro l'11 giugno 2017 (giorno del primo turno di votazione); peraltro gli aventi diritto al voto potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto nella votazione del primo turno.
25-06-2017

ARTICOLI CORRELATI
Comuni: flop M5S. Grillo: «Gongolate? Illusi»
Ballottaggi, trionfo del centrodestra
Renzi: «Polemiche fanno vincere centrodestra»
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy