METEO
BORSA
28/04/2024 17:52
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Fca, Manley nuovo amministratore delegato

Come anticipato dal quotidiano on line Lettera43, nonostante le smentite del gruppo, sul tavolo la successione di Marchionne, convalescente dopo un'operazione alla spalla

A Torino, convocazione d'urgenza dei Cda di Fca, Ferrari e Cnh con all'ordine del giorno la successione a Sergio Marchionne, convalescente dopo un'operazione alla spalla. La notizia era stata anticipata dal quotidiano on line Lettera43, a cui erano seguite le smentite di Fca.

La decisione nel pomeriggio: Mike Manley, 54 anni, è il nuovo amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles (Fca). Il manager è stato scelto dal presidente John Elkann per sostituire Marchionne. Manley, nato a Edenbridge, in Inghilterra, laurea in ingegneria alla Southbank University di Londra e master in business administration all’Ashridge Management College, era capo dei marchi Ram e Jeep e componente del Group Executive Council della casa italo-americana dal 1° settembre 2011. Il manager inglese era entrato nel gruppo DaimlerChrysler nel 2000 come direttore sviluppo rete in Gran Bretagna. Poi Chrysler, dopo la separazione dal colosso tedesco, grazie proprio a Marchionne e all'allora presidente americano Barack Obama nel 2009 è finita nell'orbita di Fiat e Manley ha scalato tutte le posizioni fino ad arrivare oggi alla nomina ad amministratore delegato.

Venerdì, Lettera43 aveva parlato di una convocazione a Torino da parte del presidente John Elkann del top management dell'azienda per accelerare il cambio al vertice, ma Fca aveva appunto smentito. Sergio Marchionne, arrivato a Torino nel 2004, avrebbe dovuto lasciare il gruppo il prossimo anno, nell'assemblea di Amsterdam che approverà i conti 2018, ma avrebbe dovuto mantenere la guida della Ferrari. Per la sua successione Fca ha sempre parlato di una scelta interna.

Stando alle indiscrezioni mentre la riunione era ancora in corsa, erano quattro i nomi in ballo per la successione: Alfredo Altavilla, responsabile Emea del gruppo, Richard Palmer, direttore finanziario, Mike Manley, responsabile del marchio Jeep e Pietro Gorlier, ad di Magneti Marelli. Negli ultimi giorni è stato ipotizzato l'arrivo di Vittorio Colao, per dieci anni alla guida di Vodafone. Marchionne, classe 1952, ha presentato il primo giugno il nuovo piano Fca per il periodo 2018-2022.
21-07-2018

Linear
ARTICOLI CORRELATI
Marchionne grave, Elkann: leader illuminato
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy